Ok

SETTIMANA DAL 14 AL 21 GIUGNO 2021

24/06/2021 10:42

La settimana appena trascorsa è stata densa di avvenimenti per il nostro Circolo e in generale per il mare e per la vela; come risvegliati da un brutto sogno si sono riprese molte attività con fervore, pur con mascherine e distanziamento.
Attività del Circolo
14 giugno: è iniziata la Scuola vela del Circolo Nautico Rapallo per i ragazzi dagli 8 anni in su. Tante le barche per coprire tutti i livelli dei corsi dagli optimist ai tridenti 16 poi Laser, Feva, Ego 333 E 420 per i più esperti. Al mattino e al pomeriggio fino al 10 settembre, sotto la direzione attenta di Maurizio Manzoli, Luca e Matteo Bogliolo. E’ uno staff di istruttori che si avvicendano per formare i futuri regatanti o semplicemente i velisti di domani. Si aggiungeranno Allegra Simonini e Matteo Olderico appena terminati gli esami universitari!
18/19/20 giugno: porte aperte al Circolo Nautico per accogliere, nell’ambito dell’iniziativa FIV “Vela day”, i ragazzi dai sei anni di età che vogliono cimentarsi nello sport della vela senza alcuna esperienza precedente. Una bella opportunità che diversi ragazzi hanno colto al volo presentandosi prima in segreteria, per le necessarie formalità, e poi sui Tridente, la barca scuola, con gli istruttori del Circolo Nautico.
Attività veliche con partecipazione di soci
15 giugno: la regata di collegamento tra Genova e Sanremo della Giraglia 2021 è stata vinta in tempo compensato da Itacentodue di Adriano Calvini con il nostro socio Mario Rabbo’ in equipaggio, in qualità di timoniere.
16 giugno: partenza ufficiale della Giraglia 2021 nella quale si e’ aggiudicato il trofeo Challenge “Sergio Guazzotti” e il primo posto nella categoria maxi IRC 0, Itacentodue sempre con il nostro socio Mario Rabbo’ in equipaggio,come  timoniere.
Inoltre il Circolo ha partecipato all’inaugurazione del Villaggio regata al Porto Antico di Genova, il 17 giugno, in occasione dell’arrivo della flotta di “the ocean race europe”, che ha concluso il giro europeo partito da Lorient con tappe a Cascais e Alicante. Con l’occasione oltre alla premiazione è stata consegnata ai rappresentanti dei circoli velici della prima zona la bandiera ufficiale della manifestazione. Nei giorni successivi si sono disputate spettacolari regate davanti a Genova.
….e si riprende subito con le attività del Circolo per la nuova settimana
21 giugno, Giornata promozionale per un gruppo di ragazzi delle seconde e terze medie dell’istituto Comprensivo di Rapallo. Su iniziativa del professore di educazione motoria Sebastiano Costa e del progetto pon per la scuola (programma operativo nazionale), 11 ragazzi e ragazze si sono cimentati in una giornata impegnativa per le condizioni meteo, con vento moderato e mare mosso! I giovani velisti hanno imparato le prime nozione nautiche sulla navigazione, sulla sicurezza: prima in teoria poi in pratica. Una particolare attenzione è stata focalizzata sul rispetto dell’ambiente e l’uso indiscriminato delle plastiche con la visione di un video di “ONE OCEAN FOUNDATION” progetto del quale anche il nostro Circolo è promotore.

Circolo Nautico Rapallo

Calata Amm. Durand de la Penne, 14

16035 Rapallo (GE)

segreteria@circolonauticorapallo.it