PRIMAVERA 2021: INTENSA ATTIVITA' DEL NOSTRO SOCIO MARIO RABBO'

25/06/2021 10:27

Tutti conosciamo Mario Rabbo’ e quanto sia densa di risultati la sua attivita’ velica, in particolare in veste di timoniere, su diverse imbarcazioni che hanno conquistato traguardi anche grazie al suo talento; riteniamo quindi faccia piacere a tutti essere aggiornati sugli ultimi risultati conseguiti dal nostro socio.
Settimana internazionale di Genova: nel mese di marzo, si sono svolte le classiche e storiche regate di Genova riservate alle classi ORC ed IRC, un evento che dopo tanti anni di stop lo YC Italiano ha riportato alla luce, tante le barche iscritte ed un ottimo livello di partecipazione internazionale. Il nostro socio Mario Rabbo’ ha conquistato un ottimo terzo posto al timone di “Tengher” uno Swan 45.
- REGATA DEI TRE GOLFI a Napoli: a maggio si è svolta la classicissima regata dei tre Golfi con partenza da Napoli, giro di Ponza, passaggio dei Galli nel golfo di Salerno e arrivo a Capri. Quest’anno in versione inedita con partenza alle ore 19.00 causa anche imponenti e giustificate restrizioni Covid. Condizioni impegnative per tutta la prima notte con vento teso e mare formato hanno messo a dura prova gli equipaggi dove non sono mancati i ritiri ed una barca affondata fortunatamente senza danni per l’equipaggio. Mario Rabbò sempre a timone dello Swan 45’ “Tengher” ha conquistato un ottimo secondo posto davanti ad un super competitivo e numeroso gruppo di avversari giunti a Napoli da ogni parte, anche perché la regata Tre Golfi valeva come prova di altura del successivo Campionato Europeo di Capri.
- CAMPIONATO EUROPEO ORC di Capri: Dopo la regata lunga la flotta si è trasferita a Capri per disputare altre sette prove sulle boe. Livello altissimo e grandi professionisti a darsi battaglia nelle acque partenopee. Lo Swan 45 timonato sempre da Mario Rabbò insieme ad un bellissimo gruppo di giovani emergenti motivati, ha sbalordito la concorrenza di super professionisti e barche ottimizzate solo per vincere, dominando le classifiche Over All fino all’ultima prova, quando per alcune scelte difficili si è dovuto “accontentare” del quarto posto, sfiorando il podio assoluto ma vincendo nettamente il Titolo di Campione Europeo Corinthian (riservato agli equipaggi composti da nessun professionista).
 - GIRAGLIA ROLEX CUP Regata di Trasferimento Genova - Sanremo: Regatare insieme a grandi professionisti è sempre un grande piacere e la voglia di imparare è sempre ai massimi livelli. Mario chiamato al Timone del Maxi 62’ Itacentodue è stato coadiuvato alla tattica da Tommaso Chieffi ed alla navigazione da Ambrogio Beccaria, un trio che ha portato alla vittoria assoluta la barca ed il suo equipaggio composto principalmente da giovani ragazzi dello YCI alla prima esperienza d’altura. La regata seppur di 60 miglia è stata lunghissima a causa delle intense bonacce incontrate su tutto il percorso ma Mario ed il suo Team non hanno mai ceduto ed hanno potuto festeggiare la vittoria a Sanremo.
- GIRAGLIA ROLEX CUP: Anche questo evento tra le più classiche ed importanti del mediterraneo, a causa della pandemia ha avuto una versione nuova ma altrettanto affascinante. Partenza da Sanremo, giro di boa presso la rada di Agay in Francia, passaggio dello scoglio della Giraglia ed arrivo a Genova. Mario, sempre a timone di Itacentodue con alla tattica Tommaso Chieffi ha nuovamente dimostrato valore vincendo la categoria IRC 0, dove dominavano anche i super maxi da regata come Arca, Magic Carpet ecc. Un altro risultato di rilievo da ricordare e custodire nei nostri album.
Il prossimo appuntamento competitivo per Mario sarà la Copa Del Rey a Palma di Maiorca all’indomani della quale vi aggiorneremo ancora.

Circolo Nautico Rapallo

Calata Amm. Durand de la Penne, 14

16035 Rapallo (GE)

segreteria@circolonauticorapallo.it