CONFERENZA STAMPA 15 MARZO 2022

20/03/2022 12:30

Martedì pomeriggio, 15 marzo, in porto a Rapallo, si è tenuta la conferenza stampa del Circolo Nautico Rapallo per presentare ai media e alle autorità locali l’attività sportiva prevista per il 2022.
Alla presenza del Sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, e di una vasta rappresentanza della Giunta Comunale, gli assessori Antonella Aonzo e Elisabetta Lai, i consiglieri Vittorio Pellerano, delegato allo sport, e Elisabetta Ricci, nonché del ceo del Porto Carlo Riva, Mario Tornaghi, e del Luogotenente Schina della Guardia Costiera, il Presidente Manlio Meriggi ha voluto affermare la forte volontà del Circolo Nautico Rapallo di ripartire dopo la mareggiata, il covid e la perdita della sede, dove i 70 anni appena compiuti dal Circolo nel 2021 devono essere uno sprone per il futuro.
Partendo dalle affermazioni conclusive della conferenza stampa, conclusive ed assai importanti per il futuro, sia il Sindaco Bagnasco che Mario Tornaghi del Porto Carlo Riva hanno tranquillizzato il Circolo Nautico Rapallo: il primo ha affermato “L’importanza del lavoro del CNR dal punto di vista sociale è dimostrata dall’elevato numero di ragazzi che frequentano i corsi. Visto il rapporto profondo che da sempre lega il Comune di Rapallo al Circolo Nautico, prendo ufficialmente questo impegno: il Comune sarà vicino a questa società sportiva.”
Mario Tornaghi ha continuato “ un dato certo per noi è il Circolo Nautico Rapallo sarà e dovrà stare nel porto Carlo Riva”.
Il Presidente nel corso della conferenza stampa ha poi evidenziato come, a proposito di impegno nel sociale, non si può dimenticare che la notte del 29 ottobre 2018 il Circolo Nautico Rapallo fu fondamentale nella gestione dell’emergenza -mareggiata: con i suoi gommoni furono salvate 21 persone rimaste intrappolate sulla diga foranea, e la sede divenne la base operativa per la gestione della crisi.
  A delineare le linee guida del 2022 è stato Maurizio Manzoli, direttore sportivo del Circolo Nautico Rapallo. “Si comincia il 9 e 10 aprile con il 25° Trofeo Città di Rapallo per la classe Dinghy – ha detto il Ds . organizzeremo poi al 18° Tino Island Trophy, il 23 e 24 aprile: una regata d’altura con tre percorsi costieri, di cui uno fino all’Isola del Tino. Regate d’altura anche il 30 aprile e 1 maggio con la Portofino’s Week. Festa in mare il 26 giugno con il Raduno Estivo: una veleggiata libera per derive e cabinati a vela; prova di regolarità per imbarcazioni a motore. Il 22 e 23 ottobre ci sarà il 40° International Winter Criterium; l’1 novembre la Regata dei Santi. Per quanto riguarda le regate in collaborazione con altre società avremo, per i dinghy 12 piedi, il Trofeo Bombola d’Oro dal 21 al 23 maggio, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano e le regate del 47° campionato invernale Tigullio per barche d’altura, organizzate dal Comitato delle Società Veliche del Tigullio, di cui il Circolo è parte attiva.
Non sono mancate le frecciatine scherzose rivolte alle autorità. “Potremo organizzare, nell’ambito del 25° Trofeo Città di Rapallo, la regata “Rapallo Superstar” – ha spiegato Manzoli – solo se nel frattempo saranno stati ultimati i lavori di dragaggio del golfo. Il percorso infatti passa nelle vicinanze della passeggiata a mare”.
I vertici del Circolo Nautico Rapallo hanno molto insistito sull’importanza di “VelaScuola”, progetto realizzato in collaborazione con la FIV, Federazione italiana Vela, e il Miur, il Ministero dell’istruzione e della ricerca. “Anche nel 2022 porteremo in mare le scuole primarie e secondarie, con iniziative per fare conoscere lo sport della vela e l’ambiente marino agli alunni, che spesso non hanno mai visto la città dal mare”. Il 2 giugno è in programma il “Veladay Fiv”: iniziativa federale dedicata alla promozione della vela, nell’ambito di promozione e sviluppo nautico, ecologico e ambientale. Verranno rinnovati anche i corsi di vela estivi: corsi settimanali, dal lunedì al venerdì, dal 13 giugno al 9 settembre, per bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Per gli agonisti e i preagonisti ci saranno 12 mesi di attività, con preparazione e avviamento alle regate prima regionali e poi nazionali.
Altra novità è quella dei corsi di Vela d’Altura, per ragazzi sopra il 15 anni e adulti.
Presentata anche l’iniziativa del giovane socio ed atleta Matteo Olderico: OdisSailing, una pagina Instagram interattiva dove un piccolo polpo di nome Odis spiega i dettagli dell’arte della navigazione a vela.

Circolo Nautico Rapallo

Calata Amm. Durand de la Penne, 14

16035 Rapallo (GE)

segreteria@circolonauticorapallo.it