Ok

Il nostro socio e istruttore della Scuola Vela del Circolo, Matteo Bogliolo, si e aggiudicato il premio “Daniele Bausani”

08/12/2023 18:32

Matteo Bogliolo, 27enne, da diversi anni socio del Circolo Nautico Rapallo e istruttore della Scuola Vela del Circolo Nautico Rapallo, ha vinto la prima edizione del "Premio Daniele Bausani", organizzato dal cantiere di Tolfa (RM) WIP Boats in collaborazione con la Mini 650 Academy della Federazione Italiana Vela (FIV), la Classe Italiana Mini650 e con il supporto di Veleria Millennium, Ropeye e Portofino Gin. Il nostro socio ha superato, nelle prove in mare svolte il 6 dicembre gli altri due finalisti, Federica Contardi e Nicola Brunotti.
Il premio intitolato alla memoria di un appassionato velista, prematuramente scomparso a causa di un male incurabile, ha lo scopo di valorizzare l'eccellenza velica italiana dal punto di vista atletico e cantieristico in un segmento emergente (la vela oceanica). I candidati sono stati sottoposti ad una selezione per titoli e prove pratiche di conduzione e navigazione. Un percorso che ha portato, il 6 dicembre us, alla proclamazione del vincitore, a cui il cantiere affiderà per un anno, in comodato d'uso, l'innovativo scafo "Speedy Banzai", classe Mini650 tutto Made in Italy, disegnato dal progettista Oris Martino D'Ubaldo e costruito da WIP Boats nel capannone di Tolfa.
Matteo avrà l’opportunità di salire su un mezzo performante e tecnologicamente all'avanguardia ma anche la responsabilità di promuoverlo, facendo bella figura nei più prestigiosi eventi della stagione Mini650 del prossimo anno. Alla consegna del premio ha dichiarato: "Sono felicissimo per questo successo, mi sono impegnato molto nelle fasi preparatorie e da WIP e dai suoi partner è arrivato il più bel regalo. Con questo mezzo potrò finalmente dare serietà e coerenza ai miei progetti di aspirante navigatore oceanico"
Poi abbiamo chiesto a Matteo di parlarci delle tappe per arriare alla prova finale e ci ha raccontato un pò il percorso: "Bisognava innanzitutto partecipare alla mini academy tenutasi a Genova durante l’arrivo dell’ocean race, presentare un progetto sportivo di due anni al cantiere, dopodiché le prove sostenute sono state 3: una prova scritta a quiz forse quella in cui mi sono trovato a più agio, poi la presentazione orale del progetto pensato, e infine la prova pratica a bordo di 1086 sicuramente la più divertente."
Complimenti a Matteo Bogliolo per la vittoria dal Presidente del Circolo Manlio Meriggi, anche a nome del Comitato Direttivo e dal Direttore sportivo Maurizio Manzoli. E un “Buon vento Matteo” per tutte le prossime regate in programma.

Circolo Nautico Rapallo

Calata Amm. Durand de la Penne, 14

16035 Rapallo (GE)

segreteria@circolonauticorapallo.it