3 novembre 2024 - E' partita la regata più lunga del Mediterraneo: il “Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce”, un percorso no-stop in doppio su imbarcazioni Figaro 3 di quasi 11 metri.
Dieci gli equipaggi partiti ieri da Venezia per circumnavigare la nostra penisola per arrivare a Genova dopo un percorso di 1492 miglia se navigassero sempre in rotta; ma così non potrà essere e le miglia saranno molto di più! Le barche sono i monotipo "Beneteau Figaro 3". Gli equipaggi composti da due concorrenti sono 10, con una decisa rappresentanza internazionale.
Tra gli equipaggi in evidenza Matteo Bogliolo e Andrea Chiappe. Matteo è socio del Circolo Nautico Rapallo, istruttore della nostra scuola vela estiva e regatante , sogna la traversata atlantica in solitario. Andrea ha scoperto la vela proprio al nostro Circolo, passione che poi è diventa agonismo e partecipazione a regate con equipaggi internazionali; passione che ha dato anche l'indirizzo e l'obiettivo lavorativo.E' passato un giorno e ne mancano ancora tanti di navigazione, cambi vele, valutazioni meteo e decisioni tattiche. Forza ragazzi, ai "nostri" e a tutti i partecipanti.... seguiranno aggiornamenti!
MM